"Sogniamo un mondo senza più violenza, un mondo di giustizia e di speranza. Ognuno dia la mano al suo vicino, simbolo di pace e di fraternità"
The Prayer - Andrea Bocelli & Celine Dion

Read it in your language!

venerdì 15 febbraio 2013

I gusti son gusti, però..

L'ho detto precedentemente e lo ripeto: rispetto tutte le opinioni e sono aperta ai confronti pacifici. Ma è anche vero che per parlare e discutere di un argomento si dovrebbe almeno capirne qualcosa.
Allora, io, da grande appassionata del festival di Sanremo, seguo il programma anche quest'anno. Ci sono parecchi artisti che mi piacciono, come negli anni passati, altri invece meno; come è giusto che sia del resto. Ma se vado a vedere le canzoni che c'erano prima (Maledetta primavera, Che sarà, Luce, Gianna ecc..), su quelle di adesso (tranne alcune, ripeto) ci dovrei sputare sopra. Vanno bene l'evoluzione e il cambiamento, ma sempre nei limiti del buon gusto.
Per il mio modesto pensiero l'ultima canzone vincitrice del Festival degna del titolo negli ultimi anni (oltre a Vecchioni due anni fa), risale al 2007 con Cristicchi che vinse con "Ti regalerò una rosa", una canzone dal testo stupendo.

Lo dimostra anche il fatto che "cantanti" come Marco Carta e Valerio Scanu siano scomparsi. Emma non potrà durare più di tanto, a meno che non rimaniamo il solito popolo di ottusi.
Ormai tutto ciò che è diverso è per forza sbagliato. Nella serata delle Sanremo's Memories i Modà che strimpellano una bellissima canzone malamente (Io che non vivo più di un'ora senza te) sono fantastici; Raphael Gualazzi che reinterpreta una splendida canzone (Luce) in un modo stupendo viene criticato. Mi chiedo ancora come facciano a giudicare.
Tu mi puoi dire che non ami il nuovo arrangiamento, non mi puoi dire che lui non sa cantare se tu non sai nemmeno cosa è la scala maggiore. Ad esempio, io non amo il modo di cantare di Maria Nazionale, tanto meno la sua canzone, ma non posso mettere in dubbio le sue abilitò canore; quello è un fatto oggettivo.

La classifica parziale di ieri sera mi ha sconvolta. Sono felice per Mengoni perché lui ha una voce fantastica, ma non lo farei vincere. Non potete mettermi Annalisa e i Modà prima di Malika, Max Gazzè, Cristicchi ed Elio e le Storie tese. A me sembra indecente, ma non sono l'unica a pensare così per fortuna. Non so se avete sentite che il pubblico dell'Ariston ha fischiato alla classifica.

Dopo queste affermazioni perderò i pochi lettori che avevo, ma non importa. Non avrebbe senso avere un blog personale senza esprimere la propria opinione, soprattutto se lo si fa in modo consapevole e pacato.

Spero di non aver offeso nessuno, in tal caso scusatemi, ma le mie opinioni rimarranno le stesse.
Se volete farmi sapere ciò che pensate voi, scrivetelo :)


Nessun commento:

Posta un commento